Salix triandra L. s.l.
Sinonimi: Salix amygdalina L., Salix amygdalifolia Gilib.
Nomi comuni: Salice da ceste
Nomi regionali: Vincèi, Giàtul, Salètt, Salgàr
Famiglia: Salicaceae
Habitus e forma di crescita: cespuglioso a foglie caduche
Forma biologica: fanerofita cespugliosa
Descrizione
Dimensioni: 1-5 (10) m
Radice:
Fusto ipogeo:
Fusto epigeo: corteccia liscia che negli individui adulti si stacca a placche irregolari; rami glabri, opachi, da giallo-verdastri a rosso-brunastri.
Foglie: semplici, con breve picciolo (2-3 ghiandole alla sommità) e stipole reniformi; oblanceolate (3 x 12-15 cm), apice acuto, margine dentato-ghiandoloso; sopra verde scura, glabra e lucida, sotto glauche, glabre ed opache; chioma irregolarmente globosa
Infiorescenza: pianta dioica; infiorescenze ad amento eretto, peduncolate, poco antecedenti o contemporanee allo sviluppo delle foglie; la maschile di ca. 5-6 cm e lassa, la femminile di ca. 4-5 cm e densa.
Fiori: provvisti di una brattea (bruno-giallastra); maschili con 3 stami, filamenti liberi e pelosi alla base (antere gialle), e 2 nettari; femminili con un nettario ed un ovario, supero e uniloculare, con 2 stigmi portati su uno stilo cortissimo.
Frutto: infruttescenze a capsule coniche, glabre, in amenti; i semi sono dotati di peli serici.
Distribuzione
Distribuzione regionale: discontinua dalla bassa pianura al piano montano.
Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): 0-1400
Geoelemento: eurosiberiano
Ambiente caratteristico: boschi riparali
Fioritura: da marzo a maggio
Note vegetazionali
Predilige stazioni caldo-umide su terreni alluvionali da limoso-argillosi a sabbiosi.
Note generali
Allevati a capitozza forniscono rami annuali i quali, tagliati in primavera o inverno, sono impiegati per lavori artigianali d’intreccio. E' in grado di formare degli ibridi con numerose specie di Salici.
Altro
Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.
