Bromopsis erecta (Huds.) Fourr. s.l.
Sinonimi: Bromus erectus Huds.
Nomi comuni: forasacco
Nomi regionali:
Famiglia: Poaceae/Gramineae
Habitus e forma di crescita: erbaceo perenne
Forma biologica: emicriptofita cespitosa
Descrizione
Dimensioni: 20-100 cm
Radice: fascicolata
Fusto ipogeo: stoloni ipogei
Fusto epigeo: ascendente eretto glabro
Foglie: lineari a lamina carenata di 4-6 mm, presente ligula lunga fino a 10 mm; base della lamina e guaina con lunghe ciglia
Infiorescenza: racemo di racemi di spighette (pannocchia) a 8-10 verticilli di 10-20 cm
Fiori: spighette 3-5 flore di 15-25 mm, glume uguali (al più sub-eguali) di 7-8 mm, lemmi aristati (ca. 5 mm) con ciuffo di peli
Frutto: cariosside
Distribuzione
Distribuzione regionale: tutto il territorio esclusa fascia alpina
Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): 0-1200 (1900)
Geoelemento: euroasiatico
Ambiente caratteristico: prati magri
Fioritura: da maggio a luglio
Note vegetazionali
Specie caratteristica dei prati magri evoluti. Specie basifila che si ritrova dal piano basale a quello suub-alpino. Il geolemento secondo alcuni autori è paleotemperato.
Note generali
La sistematica di questa specie è in discussione. Il gruppo di Bromopsis erecta conta quattro specie: B. erecta , B. condensata subsp. condensatus, presenti in Regione e B. pannonica B. erectus subsp. transylvanica dei Balcani e Carpazi. Inoltre B. erecta comprende due sottospecie B. erecta subsp. longiflora e B. erecta subsp. erecta. Si distingue per la lamina e guaina fogliare con ciglia patenti, pannocchia contratta con rami eretti, spighette con glume uguali non aristati e lemmi aristati.
Altro
Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.
